Home BLOG TELAIETTO : SI RICOMINCIA!!!

TELAIETTO : SI RICOMINCIA!!!

written by tracartatimbriecolori 26 Set 2010

… e mentre cerco di capire come funziona il Flower loom ho iniziato ad usare il telaietto in metallo quadrato. Quadrotti più piccoli e lana più fina e il risultato è molto più raffinato! Che ne pensate?

telaietto in metallo

Stavolta credo che unirò i quadrati bordandoli uno ad uno con l’uncinetto e poi cucendoli con l’ago (qui le varie tecniche di unione). Materiali utilizzati : lana (40% lana, 60% acrilico per ferri 3,5-4).

13 commenti

IL PIACERE DI LAVORARE LA LANA! « tra carta, timbri e colori 20 Gen 2013 at 10:53

[…] mai postato (per dimenticanza) ma che è terminata da un bel pezzo … e di cui ho parlato qui e […]

Reply
laurence 09 Nov 2010 at 22:08

c’est ravissant bravo
bises

Reply
Paola 13 Ott 2010 at 10:27

che meraviglia!! non sapevo neppure che esistessero questi telaietti! grazie per la dritta!

Reply
Giulia 08 Ott 2010 at 18:16

@Simona Ci farò un’altra copertina … 😀
@Anna Per la copertina rosa ho usato la lana (quasi 400 gr) “Silke Super Lana” per ferri 6. Invece i quadratini bianchi sono fatti con una lana (40% lana 60% acrilibro) per ferri 3,5-4. Tu mi sai dire invece che tecnica hai usato per unire i quadrati con l’ago?

Grazie
Giulia

Reply
Anna 08 Ott 2010 at 21:58

Grazie per le info Giulia…con i tipi di filato sono sempre incerta; soprattutto per i telaietti non so come orientarmi per la grossezza del filato.

Per unire i quadrati, li ho prima bordati con l’uncinetto unendo gli occhielli con una maglia bass.ma eho fatto due o tre catenelle tra un occhiello e l’altro; poi ho messo i quadrati dritto contro dritto e ho cucito prendendo solo la parte posteriore delle catenelle…per ottenere il risultato che hai visto ho fatto delle prove disfacendo spesso. Quella copertina è l’unico lavoro che ho fatto fin ora, in questi giorni mi è venuta voglia di fare qualcosa col telaio di Maria Gio. Poi ti faccio sapere.

Baci e buon lavoro

Reply
Anna 07 Ott 2010 at 7:36

Giulia la copertina è bellissima e questi nuovi quadrati sono veramente raffinati.
Vorrei chiederti che lana hai utilizzato per entrambi i telai; sai quando ho fatto la copertina per il mio Gabriele ne avevo acquistata una molto grossa adatta per il telaio di Maria Gio, ma poi ho usato il telaietto.
Mi lascia estasiata il risultato che hai ottenuto tu.
Un bacio
Ps. Scusa se ti rispondo sempr in ritardo ma come avrai visto non aggiorno il blog da tempo. Spero di farlo presto, cmq ho moderato il tuo post

Reply
Simona 03 Ott 2010 at 18:55

I quadrati fatti con il telaietto in metallo sono più raffinati rispetto a quelli del Telaio di Maria Gio o del Butterfly loom, è vero.
Cosa farai di bello con questi bianchi?
Buon lavoro! 🙂
Simo

Reply
Giulia 28 Set 2010 at 18:40

@Lory Si e sai perchè? Perchè almeno velocemente faccio qualcosa ogni giorno!!! E poi a pensarci bene anche a livello economico conviene regalare una copertina ad un bimbetto piuttosto che cosine ricamate al punto a croce!!! Considera che con 16 euro e taaaaaaaaanta pazienza viene fuori una copertina!!!

Reply
Lory 28 Set 2010 at 10:04

Ahhhh, ma ti sei messa di punta con le copertine :)))))

Reply
Giulia 27 Set 2010 at 20:41

@Cristina Grazie! Daiiii prendili anche tu!!!
@Scarabocchio Si si si devi deciderti!!!
@Daniè “tutti quei fili?” I fili sono “occhielli”. Se bordi ogni quadrato con l’uncinetto il filo di chiusura si può nascondere!!! Ad ogni modo per arrivare al punto di unione devo fare circa una 40ina di quadrati ancora … quindi c’è tempo! Ti saprò dire!!!

Reply
Daniè 26 Set 2010 at 20:46

questi quadroti mi hanno sempre lasciata perplessa per tutti quei fili nei bordi… aspetto di vedere il risultato finale che penso sarà cmq fine e delicato.
Daniela

Reply
Scarabocchio 26 Set 2010 at 16:44

oooooh ma grazie per quel link sui metodi di unione: hai visto mai che mi decida ad unire tutti i miei quadratini?!?!? 😉

Reply
cristina 26 Set 2010 at 13:08

BELLI! B R A V A! Pure iooooo!

Reply

Rispondi