Home BLOG APPLIQUE … REVERSE !!!

APPLIQUE … REVERSE !!!

written by tracartatimbriecolori 19 Ago 2013

Un po’ di tempo fa dopo aver visto le meravigliose creazioni di Sonia “Filo e cuore” ho ordinato una maglietta personalizzata per  Michela. Quando mi è arrivata sono rimasta senza parole … la foto non rende tutta la bellezza della maglietta e del ricamo fatto a mano con una gran precisione … !!! Sonia ha le mani d’oro … si vede che oltre al filo usa il cuore!!! E che dire del pacchetto con la quale è stata confezionata? Non posso che ripetere quanto è brava!!! 😀 Tornerò ad ordinare da lei in occasione dei prossimi compleanni… perchè i regali fatti a mano hanno sempre molto molto in più!!!

E io… dopo il body personalizzato lo scorso anno per Michela ho provato a decorare una maglietta con la tecnica dell’applique reverse usata da Sonia. Una tecnica diversa imparata “studiando” il libro “Cento motivi per appliquè” che mi è stato regalato ultimamente! La tecnica dell’applique reverse richiede di aggiungere uno o più strati sotto alla stoffa di fondo invece che sopra.
Ho iniziato con una semplice maglia tinta unita tracciando il segno del cuore con una matita. Ho spillato la stoffa di fondo affinchè rimanesse ferma e via con una cucitura a mano (decisamente da migliorare!!!) con il punto indietro base.
Il risultato piace tanto a Michela che mostra sempre entusiasmo quando faccio qualcosa per lei!!!

Untitled

Untitled

Continuerò a sperimentare i vari tipi di appliquè anche con l’aiuto della Slice. La “difficoltà” dell’applique tradizionale (ovvero quello in cui la stoffa si applica sopra a quella di fondo) sta nella cucitura di rifinitura. Per quanto si dica la sola tela termoadesiva non basta a fissare le “toppine”.

Accetto volentieri se avete consigli da darmi sull’applique !!! 😀

4 commenti

Giulia 04 Gen 2014 at 21:48

@Elena Grazie!
@Alessia In basso a destra trovi il pulsante “Iscriviti” per ricevere gli aggiornamenti. Fammi sapere 😀
@Anna Sì sì si può rivelare utile anche per rattoppi vari!!! 😀

Reply
oihccobaracs 01 Ott 2013 at 9:30

Non conoscevo questa lavorazione. Mi piace, oltre che decorativa può anche aiutare a risolvere problemi di strappi accidentali o di usure localizzate 🙂

Reply
ALESSIA 25 Set 2013 at 8:51

CIAO GIULIA, HO SCOPERTO IL TUO BLOG GRAZIE ALLA MAESTA VALENTINA E DEVO DIRE CHE NE SONO FELICISSIMA PERCHE’ RICCO DI SUGGERIMENTI E BELLISSIMI LAVORI. HO CERCATO DI DIVENTARE UNA TUA follower NON SO SE CI SONO RIUSCIATA AD OGNI MODO TI HO SALVATA NEI PREFERITI PER NON PERDERMI NESSUN’ALTRA NOVITA’ TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI PER I TUOI BELLISSIMI LAVORI.
CIAO DA ALE

Reply
ilgufopasticcione 23 Set 2013 at 14:18

mai provato questo tipo di applique: risultato bellissimo!
Baci baci

Reply

Rispondi